2007: Le scadenze fiscali di GIUGNO

  • 5 giugno 2007
  • FATTURAZIONE PROVVIGIONI TRASPORTI PUBBLICI URBANI DI PERSONE

Per i gestori di servizi pubblici urbani è l’ultimo giorno utile per fatturare le provvigioni di aprile liquidate ai rivenditori e annotate entro la fine del mese precedente.

15 giugno 2007

  • IVA – FATTURE DIFFERITE

Per le cessioni di beni la cui consegna o spedizione risulti da un documento di trasporto o da un altro documento idoneo a identificare i soggetti tra i quali è effettuata l’operazione, la fattura può essere emessa entro il 15 del mese successivo a quello della consegna o della spedizione e deve contenere anche la data e il numero dei documenti.

  • IVA – CONTRIBUENTI MINORI E MINIMI (FORFETTARI)

Le persone fisiche contribuenti Iva classificati "minori" e "minimi" (articolo 3, commi da 165 a 185, della legge 662/96) debbono procedere, entro il 15 di ciascun mese, all’annotazione delle operazioni effettuate nel mese precedente.

  • FATTURE DI IMPORTO INFERIORE A 154,94 EURO

Per le fatture nel corso del mese precedente, di importo inferiore a 154,94 euro, può essere annotato entro 15 giorni, con riferimento a tale mese, in luogo di ciascuna un documento riepilogativo, nel quale devono essere indicati i numeri delle fatture cui si riferisce, l’ammontare complessivo imponibile delle operazioni e l’ammontare dell’imposta distinti secondo l’aliquota applicata.

  • COMMERCIANTI AL MINUTO E SOGGETTI ASSIMILATI OPERAZIONI CON SCONTRINO O RICEVUTA FISCALE

Le operazioni per le quali è rilasciato lo scontrino o la ricevuta fiscale, effettuate in ciascun mese solare, possono essere annotate, con un’unica registrazione, nel registro dei corrispettivi entro il 15 del mese successivo. Non vi è più l’obbligo di allegare al registro gli scontrini riepilogativi giornalieri.

  • CONSORZIO OLI USATI – VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO

Oggi è l’ultimo giorno, per gli esercenti impianti di produzione e depositi fiscali, per versare il contributo di competenza del consorzio obbligatorio degli oli usati.

  • ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE REGISTRAZIONE INCASSI MESE PRECEDENTE

Le società sportive dilettantistiche, le associazioni senza scopo di lucro e le pro loco che hanno optato per il regime speciale previsto dalla legge 398/91 devono registrare entro oggi i corrispettivi e i proventi incassati nel mese precedente, conseguiti nell’esercizio di attività commerciali.

  • IRAP – ACCONTO MENSILE DELLE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO

Gli organi e le amministrazioni dello Stato e gli enti pubblici devono versare entro oggi l’acconto mensile Irap, calcolato in base alle retribuzioni e compensi corrisposti nel mese precedente.

  • RAVVEDIMENTO PER IMPOSTE NON PAGATE IL MESE PRECEDENTE

Oggi è l’ultimo dei trenta giorni a disposizione per versare, con le sanzioni ridotte a 1/8 (3,75%) e gli interessi legali, le imposte non versate entro il termine di scadenza del 16 maggio 2006.

18 giugno 2007

  • IVA – CONTRIBUENTI MENSILI VERSAMENTO

Entro il 16 di ciascun mese i contribuenti Iva mensili devono calcolare la differenza tra l’Iva risultante dalle operazioni effettuate e l’Iva detraibile assolta sugli acquisti registrati nel mese precedente. La differenza deve essere versata utilizzando il modello F24. L’eventuale differenza a credito è riportata nel mese successivo.

  • SALDO IVA 2006 A RATE

Pagamento rata di giugno. I contribuenti Iva, sia se tenuti alla dichiarazione Iva in via autonoma, sia se tenuti alla dichiarazione unificata, modello Unico 2007, che hanno scelto di pagare a rate il saldo, devono maggiorare le rate successiva alla prima, pagata entro il 16 marzo, dello 0,50% per ogni mese o frazione di mese successiva al 16 marzo, a prescindere dal giorno del versamento.

  • RITENUTE SUI REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATI

Devono essere versate entro oggi, con il modello F24, le ritenute sui redditi di lavoro dipendente e assimilati operate nel mese precedente.

  • ADDIZIONALI IRPEF

I datori di lavoro devono versare entro oggi la rata dell’addizionale regionale e comunale Irpef trattenuta ai dipendenti in sede di operazioni di conguaglio di fine 2006.

  • RITENUTE SUI REDDITI DI LAVORO AUTONOMO E DEGLI AGENTI DI COMMERCIO

Ultimo giorno per effettuare il versamento, con il modello F24, delle ritenute operate nel mese precedente sui compensi di lavoro autonomo e sulle provvigioni ad agenti e rappresentanti di commercio.

  • RITENUTE SUI REDDITI DI CAPITALE

Scade oggi il termine per versare al concessionario, alla banca o alla posta, oppure, dove è specificatamente previsto, alla tesoreria, le ritenute sui redditi di capitale e assimilati operate nel mese precedente. Si usa il modello F24.

  • RITENUTE SU ALTRI REDDITI

Ultimo giorno per versare, con il modello F24, le ritenute operate nel mese precedente su: compensi per la perdita dell’avviamento commerciale, premi e contributi corrisposti dall’Unire e dalla Fise, premi per l’allevamento equino, riscatto assicurazione vita, premi e altre vincite, contributi degli enti pubblici a imprese, redditi derivanti dall’utilizzazione di marchi e opere dell’ingegno.

  • INPS – LAVORATORI DIPENDENTI VERSAMENTO CONTRIBUTI MENSILI

Entro oggi vanno versati i contributi Inps, calcolati sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti, di competenza di maggio. Per il versamento si utilizza il modello F24.

  • INPS – LAVORATORI DIPENDENTI DENUNCIA RETRIBUZIONI MENSILI

Scade il termine per l’invio all’Inps della denuncia delle retribuzioni imponibili dei lavoratori dipendenti di competenza di maggio. La trasmissione telematica potrà avvenire entro la fine del mese (modello Dm 10/2).

  • ENERGIA ELETTRICA

Versamento acconto mensile. I produttori di energia elettrica devono versare entro oggi l’imposta di consumo.

  • ACCISE

Pagamento imposta. Scade oggi il termine per pagare, con il modello F24, l’accisa per i prodotti immessi in consumo nel mese precedente.

  • IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI

Ultimo giorno per gli esercenti attività da intrattenimento che svolgono l’attività in modo continuativo per eseguire il versamento relativo al mese precedente con il modello F24.

  • RISPARMIO AMMINISTRATO VERSAMENTO IMPOSTA SOSTITUTIVA

Banche, società di intermediazione mobiliare e altri intermediari autorizzati devono versare, con il modello F24, l’impsta sositutiva applicata nel secondo mese precedente alle plusvalenze per le quali il contribuente ha optato per l’applicazione dell’imposta sostitutiva su ciascuna plusvalenza realizzata, detto regime del risparmio amministrato.

  • RISPARMIO GESTITO – REVOCE DEL MANDATO VERSAMENTO IMPOSTA SOSTITUTIVA

Entro oggi deve essere versata da banche, società di intermediazione mobiliare e società fiduciarie l’imposta sostitutiva sui redditi di capitale e diversi, relativi alle gestioni individuali di portafoglio per i quali il contribuente ha optato per l’applicazione dell’imposta sostitutiva del 12,50% sul risultato maturato (regime del risparmio gestito) e ha revocato il mandato di gestione nel secondo mese precedente.

  • IMPOSTA SOSTITUTIVA

Versamento per interessi su titoli dei "grandi emittenti". In scadenza il termine per versare l’imposta sostitutiva risultante dal conto unico, relativa al mese precedente, su interessi, premi e altri frutti di obbligazioni e titoli similari, emessi da banche, società per azioni quotate in Borsa, Stato o enti pubblici, maturati a favore dei "nettisti". L’imposta sostitutiva si versa con il modello F24.

  • RITENUTE

Versamento su quote Oicvm. I soggetti incaricati del pagamento di proventi e della negoziazione di quote relative a Oicvm di diritto estero versano alla Tesoreria provinciale, con l’F24, la ritenuta del 12,50% operata nel mese precedente.

  • RITENUTE

Proventi da partecipazione a Oicr. Vanno versate entro oggi le ritenute del 12,50% effettuate nel mese precedente sui proventi derivanti dalla partecipazione agli organismi di investimento collettivo in valori mobiliari di diritto estero.

20 giugno 2007

  • UNICO 2007 – VERSAMENTO IMPOSTE SUI REDDITI

Scade il termine per effettuare i versamenti risultanti da Unico 2007, compreso il primo acconto per il 2007, senza alcuna maggiorazione. I versamenti, da effettuare con il modello F24, possono essere differiti al 20 luglio 2007 maggiorati dello 0,40%. L’importo può essere rateizzato. I contribuenti tenuti alla presentazione Unico 2007, che non hanno effettuato il versamento del saldo Iva 2006 entro il 16 marzo scorso, possono eseguire il pagamento, maggiorato dello 0,40% per ogni mese o frazione di mese successiva al 16 marzo, entro il termine per i versamenti di Unico 2007. Per i versamenti si utilizza in consueto modello F24.

  • INPS – ARTIGIANI E COMMERCIANTI VERSAMENTO SALDO E PRIMA RATA DI ACCONTO

Scade il termine per il versamento del saldo 2006 e della prima rata di acconto 2007 della quota di contribuzione eccedente il minimale. Il versamento, con il modello F24, può essere differito al 20 luglio 2007 con la maggiorazione dello 0,40%. L’importo può essere rateizzato.

  • UNICO 2007 – REDDITI SOGGETTI A TASSAZIONE SEPARATA

Ultimo giorno per versare, a mezzo F24, senza maggiorazione, l’acconto del 20% sui redditi soggetti a tassazione separata erogati da soggetti che non effettuano la ritenuta alla fonte, indicati nel modello Unico 2007.

  • RITENUTE – VERSAMENTO CUMULATIVO 2006

Scade oggi il termine per versare le ritenute operate nel corso del 2006, dai sostituti d’imposta che nell’anno erogano soltanto compensi di lavoro autonomo a non più di tre percipienti ed effettuano ritenute d’acconto per un importo complessivo non superiore a 1032,91 euro.

  • CAMERA COMMERCIO PAGAMENTO DIRITTI ANNUALI 2007

Ultimo giorno per pagare senza maggiorazione, il diritto annuale dovuto dalle imprese iscritte o annotate nel Registro delle imprese. Per il versamento si utilizza il modello F24.

  • INPGI – GIORNALISTI – DENUNCIA RETRIBUZIONI E VERSAMENTO CONTRIBUTI

Scade il termine per l’invio all’Inpgi della denuncia delle retribuzioni corrisposte nel mese precedente ai giornalisti e per il versamento dei contributi, da effettuare con il bollettino di conto corrente postale, oppure presso uno sportello Bnl.

 

 

 

Additional Resources

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per mostrare annunci pubblicitari pertinenti, per le statistiche e per funzionare meglio. Proseguendo nella navigazione o premendo il pulsante "Accetta" acconsenti l'uso dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi