5 dicembre 2007
- FATTURAZIONE PROVVIGIONI TRASPORTI PUBBLICI URBANI DI PERSONE
Per i gestori dei servizi pubblici urbani è l’ultimo giorno utile per fatturare le provvigioni di ottobre liquidate ai rivenditori e annotate entro la fine del mese precedente.
17 dicembre 2007
- IVA – FATTURE DIFFERITE
Per le cessioni di beni la cui consegna o spedizione risulti da un documento di trasporto o da un altro documento idoneo a identificare i soggetti tra i quali è effettuata l’operazione, la fattura piò essere emessa entro il 15 del mese successivo a quello della consegna anche la data e il numero dei documenti.
- IVA – CONTRIBUENTI MINORI E MINIMI (FORFETTARI)
Le persone fisiche contribuenti Iva classificati "minori" e "minimi" debbono procedere, entro il 15 di ciascun mese, all’annotazione delle operazioni effettuate nel mese precedente.
- FATTURE DI IMPORTO INFERIORE A 154,94 EURO
Per le fatture emesse nel corso del mese precedente, di importo inferiore a 154,94 euro, può essere annotato entro 15 giorni, con riferimento a tale mese, in luogo di ciascuna un documento riepilogativo, nel quale devono essere indicati i numeri delle fatture cui si riferisce, l’ammontare complessivo imponibile delle operazioni e l’ammontare dell’imposta, distinti secondo l’aliquota applicata.
- COMMERCIANTI AL MINUTO E SOGGETTI ASSIMILATI OPERAZIONI CON SCONTRINO FISCALE O RICEVUTA FISCALE
Le operazioni per le quali è rilasciato lo scontrino o la ricevuta fiscale, effettuate in ciascun mese solare, possono essere annotate, con un’unica registrazione, nel registro dei corrispettivi entro il 15 del mese successivo. Non vi è più l’obbligo di allegare al registro gli scontrini riepilogativi giornalieri.
- CONSORZIO OLI USATI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO
Oggi è l’ultimo giorno, per gli esercenti impianti di produzione e depositi fiscali, per versare il contributo di competenza del consorzio obbligatorio degli oli usati.
- ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE REGISTRAZIONE INCASSI MESE PRECEDENTE
Le società sportive dilettantistiche, le associazioni senza scopo di lucro e le pro loco che hanno optato per il regime speciale previsto dalla legge 398/91, devono registrare entro oggi i corrispettivi e i proventi incassati nel mese precedente, conseguiti nell’esercizio di attività commerciali.
- IRAP – ACCONTO MENSILE DELLE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO
Gli organi e le amministrazioni dello Stato, e gli enti pubblici devono versare entro oggi l’acconto mensile Irap, calcolato in base alle retribuzioni e compensi corrisposti nel mese precedente.
- IVA – CONTRIBUENTI MENSILI VERSAMENTO
Entro il 16 di ciascun mese i contribuenti Iva mensili devono calcolare la differenza tra l’Iva risultante dalle operazioni effettuate e l’Iva detraibile assolta sugli acquisti registrati nel mese precedente. La differenza deve essere versata utilizzando il modello F24. L’eventuale differenza a credito è riportata al mese successivo.
- RITENUTE SUI REDDITI DI LAVORO AUTONOMO E DI AGENTI DI COMMERCIO
Ultimo giorno per effettuare il versamento, con il modello F24, delle ritenute operate nel mese precedente sui compensi di lavoro autonomo e sulle provvigioni ad agenti e rappresentanti di commercio.
- RITENUTE SUI REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATI
Devono essere versate entro oggi, con il modello F24, le ritenute sui redditi dipendente e assimilati operate nel mese precedente.
- RITENUTE SUI REDDITI DI CAPITALE
Scade oggi il termine per versare al concessionario, alla banca o alla posta, oppure, dove è specificatamente previsto, alla Tesoreria, le ritenute sui redditi di capitale e assimilati operate nel mese precedente. Si usa l’F24.
- RITENUTE SU ALTRI REDDITI
Ultimo giorno per versare, con il modello F24, le ritenute operate nel mese precedente su: compensi per la perdita dell’avviamento per la perdita dell’avviamento commerciale, premi e contributi corrisposti dall’Unire e dalla Fise, premi per l’allevamento equino, riscatto assicurazione vita, premi e altre vincite, contributi degli enti pubblici a imprese, redditi derivanti dall’utilizzazione di marchi e opere dell’ingegno.
- INPS – LAVORATORI DIPENDENTI VERSAMENTO CONTRIBUTI MENSILI
Entro oggi vanno versati i contributi Inps, calcolati sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti, di competenza di novembre. Per il versamento si utilizza il modello F24.
- INPS – LAVORATORI DIPENDENTI DENUNCIA RETRIBUZIONI MENSILI
Scade il termine per l’invio all’Inps della denuncia delle retribuzioni imponibili dai lavoratori dipendenti di competenza di novembre. La trasmissione telematica potrà avvenire entro la fine mese (modello Dm 10/2).
- ENERGIA ELETTRICA
Versamento acconto mensile. I produttori di energia elettrica devono versare entro oggi l’imposta di consumo.
- ENERGIA ELETTRICA
Versamento acconto mensile. I produttori di energia elettrica devono versare entro oggi l’imposta di consumo.
- ACCISE
Pagamento imposta. Scade oggi il termine per pagare, con il modello F24, l’accisa per i prodotti immessi in consumo nel mese precedente.
- IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI
Ultimo giorno per gli esercenti attività da intrattenimento che svolgono l’attività in modo continuativo per eseguire il versamento relativo al mese precedente con il modello F24.
- RISPARMIO AMMINISTRATO VERSAMENTO IMPOSTA SOSTITUTIVA
Banche, società di intermediazione mobiliare e altri intermediari autorizzati devono versare, con il modello F24, l’imposta sostitutiva applicata nel secondo mese precedente alle plusvalenze per le quali il contribuente ha optato per l’applicazione dell’imposta sostitutiva su ciascuna plusvalenza realizzata, detto regime del risparmio amministrato.
- RISPARMIO GESTITO – REVOCA DEL MANDATO VERSAMENTO IMPOSTA SOSTITUTIVA
Entro oggi deve essere versata da banche, società di intermediazione mobiliare e società fiduciarie l’imposta sostitutiva sui redditi di capitale e diversi, relativi alle gestioni individuali di portafoglio per i quali il contrinbuente ha optato per l’applicazione dell’imposta sostitutiva del 12,50% sul risultato maturato (regime del risparmio gestito) e ha revocato il mandato di gestione nel secondo mese precedente.
- IMPOSTA SOSTITUTIVA
Versamento per interessi su titoli dei "grandi emittenti". In scadenza il termine per versare l’imposta sostitutiva risultante dal conto unico, relativa al mese precedente, su interessi, premi e altri frutti di obbligazioni e titoli similari, emessi da banche, società per azioni quotate in Borsa, Stato o enti pubblici, maturati a favore dei "nettisti". L’imposta sostitutiva si versa con il modello F24.
- RITENUTE
Versamento su quote Oicvm. I soggetti incaricati del pagamento di proventi e della negoziazione di quote relative a Oicvm di diritto estero versano alla tesoreria provinciale, con l’F24, la ritenuta del 12,50% operata nel mese precedente.
- RITENUTE
Proventi da partecipazione a Oicr. Vanno versate entro oggi le ritenute del 12,50% effettuate nel mese precedente sui proventi derivanti dalla partecipazione agli organismi di investimento collettivo in valori mobiliari di diritto estero.
- RAVVEDIMENTO PER IMPOSTE NON PAGATE IL MESE PRECEDENTE
Oggi è l’ultimo dei trenta giorni a disposizione per versare con le sanzioni ridotte a 1/8 (3,75%) e gli interessi legali, le imposte non versate entro il termine di scadenze del 16 novembre 2007.
20 dicembre 2007
- INPGI – GIORNALISTI DENUNCIA RETRIBUZIONI E VERSAMENTO CONTRIBUTI
Scade il termine per l’invio all’Inpgi della denuncia delle retribuzioni corrisposte nel mese precedente ai giornalisti e per il versamento dei contributi, da effettuare con il bollettino di conto corrente postale, oppure presso uno sportello Bnl.
- ICI VERSAMENTO A SALDO 2007
Scade oggi il termine per versare la seconda rata a saldo dell’imposta comunale sugli immobili (Ici) per il 2007 da parte dei proprietari o titolari reali su immobili (terreni o fabbricati). Il versamento deve essere eseguiti con gli appositi bollettini postali intestati al concessionario della riscossione in cui sono siti gli immobili o se previsto dal comune sul bollettino della tesoreria comunale. In alcuni comuni il pagamento può essere fatto con il modello F24 o in via telematica.
- UNICO 2007 PERSONE FISICHE DECEDUTE DOPO IL 20 FEBBRAIO 2007
Versamento imposte sui redditi 2006. per gli eredi, scade il termine per il versamento relativo alla dichiarazione dei redditi 2006, modello Unico 2007, delle persone fisiche decedute dopo il 20 febbraio 2007. La dichiarazione Unico 2007 dovrà essere presentata entro il 31 gennaio 2008.
27 dicembre 2007
- IVA ACCONTO 2007
(Attenzione: il termine di scandenza potrebbe essere anticipato per esigenze di contabilità). In scadenza il termine per versare l’acconto Iva 2007. Il consueto termine del 27 dicembre può essere anticipato in base all’articolo 2 del decreto legge numero 350/2001, convertito nella legge numero 409/01. L’acconto Iva non è da pagare se è di ammontare inferiore alla cifra di 103,29 euro. Diversi sono i metodi di calcolo: storico, revisionale o sulla base di una liquidazione straordinaria effettuata con riferimento a quanto registrato sino al 20 dicembre 2007.
31 dicembre 2007
- IMPOSTA DI REGISTRO LOCAZIONI
Scade oggi il termine per la registrazione e il pagamento dell’imposta di registro, da effettuarsi con il modello F24, in banca, al concessionario o alla posta, per i contratti di locazione soggetti all’imposta di registro che hanno avuto inizio con il primo dicembre 2007. Scade oggi anche il termine per pagare l’imposta sui rinnovi scaduti a fine novembre.
- ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI
Il 31 dicembre è l’ulitmo giorno utile per effettuare i pagamenti di costi e oneri per i quali si intende fruire dei benefici fiscali già nella dichiarazione Unico relativa all’anno 2007.
- RAVVEDIMENTO PER 2° ACCONTO UNICO 2007 NON PAGATO
Chi non ha versato entro il 1° dicembre il secondo acconto delle imposte dovute in base alla dichiarazione Unico 2007, può versarli entro oggi con le sanzioni ridotte a 1/8 (3,75%) e gli interessi legali.
- VERSAMENTO CONTRIBUTI VOLONTARI
Scade il termine per versare all’Inps i contributi volontari relativi al trimestre precedente (luglio-settembre 2007)
- IMPRESE – SCHEDA ORDINARIA CARBURANTI RILEVAZIONE DEI CHILOMETRI
I soggetti che usano i mezzi di trasporto nell’esercizio d’impresa devono rilevare alla fine del mese o del trimestre il numero complessivo dei chilometri da riportare nella scheda carburanti.
- IVA – AUTOFATTURA PER ACQUSTI INTRACOMUNITARI
Oggi è l’ultimo giorno per l’emissione dell’autofattura in caso di acquisti intracomunitari fatti in ottobre per i quali l’operatore intracomunitario non ha emesso la fattura entro novembre 2007.
- IVA – ANNOTAZIONE FATTURE INTRACOMUNITARIE
Le fatture per acquisti intracomunitari devono essere annotate nel registro acquisti e in quello delle vendite entro il mese di ricevimento, oppure dopo, ma comunque entro 15 giorni dal ricevimento e con riferimento allo stesso mese.
- IVA – OPERAZIONI EFFETTUATE TRAMITE SEDI SECONDARIE
Per le operazioni effettuate mediante sedi secondarie o altre dipendenze che non provvedono direttamente all’emissione delle fatture, all’annotazione dei corrispettivi e alla registrazione degli acquisti, gli obblighi di fatturazione e registrazione possono essere esguiti entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.
- IVA – EDITORI
Entro oggi gli editori devono annotare nel registro riepilogativo le indicazioni relative al mese precedente.
- IVA – REGISTRAZIONE INCASSI AGENZIE DI VIAGGIO
Va effettuata entro oggi l’annotazione delle operazioni relative al mese precedente. L’annotazione, relativamente alle operazioni effettuate in ciascun giorno, deve essere eseguita entro il mese successivo a quello in cui le operazioni sono state effettuate.
- IVA – TRANSPORTI PUBBLICI URBANI DI PERSONE
Ultimo giorno utile per annotare le provvigioni del mese precedente liquidate ai rivenditori autorizzati, da fatturare entro il 5 del mese prossimo.
- IVA – ENTI NON COMMERCIALI DICHIARAZIONE E VERSAMENTO PER ACQUISTI INTRACOMUNITARI
Enti non commerciali, associazioni o altre organizzazioni non commerciali, non soggetti passivi ai fini Iva, devono presentare entro oggi la dichiarazione degli acquisti intracomunitari per i quali è dovuta l’Iva, registrati nel mese precedente, ed effettuare il pagamento dell’Iva.
- PAGAMENTO RATA MENSILE GAS METANO
Scade oggi il termine per pagare alla Tesoreria provinciale la rata di acconto mensile dovuta in relazione ai consumi di gas metano dell’anno precedente.
- IMPOSTA SULLE ASSICURAZIONI – VERSAMENTO MENSILE
Va versata entro oggi l’imposta sui premi accessori incassati nel mese precedente.
Speak Your Mind